L'Indice di Resa Cromatica

Nell'ambito dell'illuminazione, molte sono le caratteristiche e le peculiarità da prendere in considerazione: una delle più importanti proprietà di ogni sorgente luminosa è sicuramente la Resa Cromatica Ra. 
L'indice di resa cromatica è un valore numerico che indica la capacità di una sorgente luminosa di restituire le tonalità cromatiche e i colori degli oggetti illuminati in maniera più realistica possibile. Semplicemente: questo indice analizza in che modo appaiono i colori posti sotto una qualsiasi sorgente luminosa.

L'indice di resa cromatica Ra, spesso indicato con l'acronimo CRI (Color Rendering Index) varia su una scala da 0 a 100, dove 0 è il valore minimo e 100 è il valore massimo, ovvero la resa cromatica della luce naturale del Sole. 
Risulta chiaro che il Sole è la fonte di luce per eccellenza; ogni tipologia di sorgente luminosa tende a riflettere i colori, restando il più fedele possibile alle sfumature e tonalità rese dalla luce solare.

I parametri su cui si basa la scala di valori Ra sono stati introdotti in seguito ad un esperimento dell'Autorità internazionale sulla Luce, l'Illuminazione ed il Colore, eseguito nel 1960.
Prendendo come riferimento i risultati di questo esperimento, si ufficializzò la scala di valori Ra 0-100.

L'illuminazione LED è leader tra tutte le tipologie di illuminazione, con un CRI medio di 80; questo significa che i LED hanno la capacità di esaltare i colori, donando brillantezza, profondità e veridicità cromatica a ciò che illuminano.

 

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di piĆ¹ x